I Watt di Tao Geoghegan Hart al Giro d’Italia 2020
Pubblicato il
Ho fatto una analisi delle prestazioni di Jai Hindley e di Tao Geoghegan Hart durante la tappa Alba – Sestriere del Giro d’Italia 2020, decisiva per la classifica finale dello scorso Giro d’Italia.
Concentrandoci solo sulla salita che da Cesana porta a Sestriere, passando per Sauze di Cesana, emergono dei dati molto interessanti.
La salita misura 12,7 km , ha una pendenza media del 4,8% per un dislivello totale di 609 metri.
Il forte corridore australiano Jai Hindley ha fatto registrare la migliore prestazione al primo passaggio, chiudendo in 26’19” la scalata, ad una velocità media di 29 km/h ed una VAM di 1388 m/h. Hindley pesa 60 kg (per 175 cm di altezza), quindi sono riuscito a calcolare il wattaggio medio da lui espresso, tenendo conto anche del peso della bici e dei vestiti, oltre al drag e al “rolling”.
Jai avrebbe infatti espresso una potenza media di 438 Watt, che equivalgono a 6,46 Watt/kg, dove 258 Watt sono stati espressi per vincere la gravità, 145 Watt per vincere il Drag, 27 Watt per il rolling. Ricordo che sono numeri che ho calcolato io, quindi possono essere soggetti ad errore e non sono la Bibbia!
Il secondo passaggio invece è stato percorso in 27′ 21″ ad una velocità media di 28 km/h ed una Velocità Ascensionale Media (VAM) di 1366 m/h, esprimendo così 411 Watt medi e 6,06 Watt/kg.
Per Tao Geoghegan Hart (183 cm per 65 kg) i tempi di scalata sono stati identici, visto che i due sono andati a braccetto per tutta la tappa, ma quello che cambia sono i Watt, che si attestano a 458 per la prima scalata (6,27 Watt7kg) , e a 433 per la seconda scalata (5,92 Watt/kg).
Sono numeri, ovviamente, di livello assoluto, pensando che questi due corridori si stessero giocando il Giro d’Italia e non si sono di certo risparmiati in questa tappa e su queste due salite in particolare, ma comunque abbastanza lontani dai 7 – 7,2 Watt/kg che venivano costantemente emessi dai corridori di circa 15 anni fa.
Giorgio Favaretto
Amo il ciclismo.
Amo spegnere lo smartphone per poter guardare le grandi classiche del Nord in tv, ammirare i corridori per le loro gesta, magari alimentandomi con un bel tagliere di formaggi e idratandomi con una buona birra artigianale fresca.
Ho provato a calcolare i dati espressi durante la doppia scalata al Mont Ventoux dei protagonisti di questo Tour de France 2021. Per la prima volta nella storia del Tour si scala due volte il Ventoux, salita tanto celebre quanto terribile e particolare, resa famosa per la morte improvvisa di Simpson per arresto cardiaco, famosa…
Tutti i segreti di Martino Poccianti alla Red Hook Crit di Milano 2018 “Vario molte discipline tra MTB cross-country, enduro, fixed ma soprattutto bici da corsa” Abbiamo avuto la possibilità di analizzare la prestazione di Martino Poccianti durante la sua Red Hook Criterium di Milano del 6 ottobre 2018. Martino montava sulla sua Guerciotti…
I Watt di Jai Hindley sulla Marmolada Ho analizzato le prestazioni dei corridori nella tappa Belluno – Marmolada del 28 maggio 2022, tappa decisiva per le sorti del Giro d’Italia che ha visto Jai Hindley involarsi con un attacco deciso, premeditato e ben studiato verso la conquista della maglia rosa, con cui sfilerà nell’ultima frazione…
Abbiamo fatto l’analisi delle prestazioni dei corridori sulla salita verso il Monte Zoncolan affrontata al Giro d’Italia sabato 22 maggio nella tappa con partenza da Cittadella e arrivo, appunto, al Monte Zoncolan, vinta da Lorenzo Fortunato al termine di una lunga fuga ed una gestione tattica da veterano. Il percorso della tappa si presentava abbastanza…
Il Col de La Loze e la Tappa 17 del Tour de France Ho analizzato i dati delle prestazioni di Jonas Vingegaard e dei corridori impegnati nella tappa numero 17 del Tour de France, che ha percorso come salita conclusiva il Col de la Loze. Si tratta di una salita particolare perchè in parte solamente…